A.P.D. NUOVA TOR SAPIENZA

SAGGIO 2017

NEWS - CORSO FULL   BLSD

Nuovo Blocco

Fondata nel 1976 da un gruppo di giovani e meno giovani, con il comune interesse di propagandare e organizzare lo sport per il quartiere nell'ottica di una migliore qualità della vita associativa delle periferie. I Giovani che condivisero questa idea transitavano nell'area più sensibile alla risoluzione dei problemi che ostacolavano la partecipazione alla pratica sportiva, costoro proposero di unire due fasce di interesse, di loro provenienza l'atletica e il calcio a livello amatoriale.Così insieme, i due gruppi di giovani nel mese di giugno 1976 fondarono l'Associazione Polisportiva Popolare Tor Sapienza con l'obiettivo di utilizzare spazi sia pubblici che privati (se lasciati all'abbandono e al degrado) dando vita così ad una grande rivoluzione sociale verso la conquista e l'affermazione dello Sport Per Tutti. Negli anni successivi attraverso l'impegno, il volontariato e l'autofinanziamento, si acquisivano spazi e strutture ( Palestre scolastiche, centro sportivo Comunale) che furono linfa vitale per progettare e organizzare tante attività sportive che hanno visto partecipare ad oggi migliaia di cittadini di tutte le età.

Tra le numerose iniziative e manifestazioni sportive promosse dalla associazione si ricorda:
Manifestazione Sportiva Culturale denominata
 " Tor Sapienza Oggi " (14 edizioni )

Appuntamento annuale dove venivano portate in piazza e (successivamente dal 1982 all'interno del complesso sportivo comunale) tutte le rappresentazioni delle discipline sportive praticate e promosse dalla Ass. nelle palestre scolastiche.

Torneo di calcio " Torneo delle vie " ( riservato ai giovanissimi )

Piccola Olimpiade
Svolti entrambi su un'area incolta e inutilizzata tra via A. Cecioni e via S. Ussi.
Torneo di Calcio "Trofeo di Quartiere" 4 edizioni
Torneo Di Calcio " Trofeo Circoscrizionale "
Torneo per amatori composto da 16 squadre.
Corsa podistica " Corsa Della Befana" Trofeo M. Testa 11 edizioni
Torneo di calcio " trofeo S. Pertini " 14 edizioni
( dal 1997 a oggi dedicato alla memoria di Michele Testa, fondatore del quartiere Tor Sapienza)
Torneo di calcio trofeo " Michele Testa " giunto oggi alla 14^ edizione.

Centri di avviamento allo Sport